Fisioterapia 2000 | Elettroterapia

Elettroterapia

L'elettroterapia utilizza -a fini curativi- le azioni fisiche e biologiche dell'elettricità.

Gli effetti ottenuti sono di tre tipi:

• ionizzante
  • antalgico
  • eccitomotorio.

I trattamenti che questa tecnologia consente sono la IONOFORESI e la TENS

Ionoforesi: utilizza una corrente elettrica continua e costante per favorire la diffusione di sostanze medicamentose in soluzione acquosa, all’interno dei tessuti. L'effetto terapeutico può ricondursi a diversi fattori: all’effetto trofico e analgesico della corrente continua, all’effetto placebo e, non ultimo, all’azione reale degli ioni medicamentosi.

Tens: vede la sua indicazione sia nel dolore acuto che in quello cronico. La tecnica consiste nell’invio di impulsi elettrici sulla cute con l’uso di placche elettroconduttive. Stimolando le fibre nervose, la TENS può neutralizzare i segnali dolorifici che non arrivano più al cervello e non vengono pertanto percepiti.

Inoltre, gli impulsi della TENS trasmettono all’encefalo l’input per la produzione di beta-endorfine, sostanze fisiologiche con gli stessi effetti della morfina; ne risulta un effetto sinergico nell’aumento della azione analgesica.

Indicazioni suggerite dal nostro fisioterapista

• dolore cervicale
  • tendiniti
  • cervicobrachialgia
  • lombosciatalgia
  • dolore intercostale
  • mal di schiena
  • periartrite della spalla

Come si svolgono le sedute nel nostro centro

Per combattere i dolori acuti viene suggerito di iniziare con la frequenza più alta (150 Hz) per circa dieci minuti e – una volta attenuato il dolore – proseguire per step sempre di dieci minuti ma a frequenze gradualmente più basse (80Hz, 60Hz, 40Hz, 20Hz e 2Hz) che potenziano nel tempo l’effetto analgesico anche per 1-2 giorni.

In presenza di dolori cronici potrebbe essere necessario ripetere l’applicazione più volte prima di ottenere la scomparsa del dolore: si consiglia una lunga applicazione, (almeno un'ora) sfruttando frequenze medie e basse in successione per tempi di almeno 20-30 minuti ciascuno.