Fisioterapia 2000 | Kinesiotaping

Kinesiotaping

Sei interessato o vuoi ulteriori informazioni?

Il Kinesiology Tape e’ un bendaggio adesivo elastico che non rilascia alcun principio attivo e che ha un effetto terapeutico bio-meccanico.

  • una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.

 

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

1. Corregge la funzione muscolare. Il Kinesiology Tape è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare (facilita la normalizzazione della funzione muscolare nell'ambito funzionale / posturale)

2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa. L’applicazione del Kinesiology Tape provoca delle convoluzioni sulla pelle che, sollevandosi, favoriscono il drenaggio linfatico.

3. Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori cutanei, grazie a un riequilibrio dell'attività linfatica.

4. Assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione. La dislocazione di un'articolazione – dovuta a una tensione muscolare anormale –può essere corretta dal Kinesiology Tape tramite il recupero della funzione e conseguentemente del corretto utilizzo della fascia

Indicazioni suggerite dal nostro fisioterapista 

  • Trattamento di danni muscolari da sport
  • trattamento dell'edema e gestione del dolore
  • infiammazioni e rigidità articolari
  • affaticamento muscolare
  • supporto della correzione dell’atteggiamento posturale attraverso la facilitazione o l’ inibizione della contrazione muscolare di specifici gruppi muscolari
  • postumi di traumi.

 

Come si svolgono le sedute nel nostro centro

Senza entrare in dettagli tecnici, il Tape si applica direttamente sull’area interessata in posizione di tensione o detensione muscolare (da un’estremità all’altra del muscolo senza tirare il bendaggio). In generale, viene applicato: dall’ORIGINE all’INSERZIONE del muscolo per fornire SUPPORTO; e dall’ INSERZIONE all’ ORIGINE per la RIABILITAZIONE. I nostri professionisti sapranno determinare quale tecnica specifica sarà più efficace di caso in caso.

X

Contattaci

039 2457825 O