Sei interessato o vuoi ulteriori informazioni?
Il Kinesiology Tape e’ un bendaggio adesivo elastico che non rilascia alcun principio attivo e che ha un effetto terapeutico bio-meccanico.
La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
1. Corregge la funzione muscolare. Il Kinesiology Tape è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare (facilita la normalizzazione della funzione muscolare nell'ambito funzionale / posturale)
2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa. L’applicazione del Kinesiology Tape provoca delle convoluzioni sulla pelle che, sollevandosi, favoriscono il drenaggio linfatico.
3. Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori cutanei, grazie a un riequilibrio dell'attività linfatica.
4. Assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione. La dislocazione di un'articolazione – dovuta a una tensione muscolare anormale –può essere corretta dal Kinesiology Tape tramite il recupero della funzione e conseguentemente del corretto utilizzo della fascia
Indicazioni suggerite dal nostro fisioterapista
Come si svolgono le sedute nel nostro centro
Senza entrare in dettagli tecnici, il Tape si applica direttamente sull’area interessata in posizione di tensione o detensione muscolare (da un’estremità all’altra del muscolo senza tirare il bendaggio). In generale, viene applicato: dall’ORIGINE all’INSERZIONE del muscolo per fornire SUPPORTO; e dall’ INSERZIONE all’ ORIGINE per la RIABILITAZIONE. I nostri professionisti sapranno determinare quale tecnica specifica sarà più efficace di caso in caso.