Lunedì – Venerdì
9-12:30 14:30-18:30

Spinometria, perché è la migliore amica della tua salute

La rivoluzionaria tecnica efficace, veloce, e senza raggi X per ritrovare la postura corretta e risolvere mal di schiena, dolori cervicali, mal di testa, dolori cervicali…

Lo sapevi che:

• mal di schiena
  • formicolii
  • vertigini
  • mal di testa
  • torcicollo
  • dolori cervicali
  • dolori alle articolazioni
  • ridotta prestazione sportiva

pur essendo sintomi diversi tra loro spesso hanno una causa comune?

La postura scorretta.

Cosa fare per la postura scorretta

Numerosi studi hanno dimostrato che gran parte dei disturbi legati alla scorretta postura sono funzionali e non hanno origine strutturale – cioè morfologica, ossea.

Alcuni disturbi, come un piede piatto, un’alterazione della vista, una malocclusione dentale o un blocco vertebrale possono causare squilibri posturali, con sintomatologie dolorose a vari livelli. Non ha senso, perciò, ricorrere a diagnosi invasive tramite raggi X per individuare presunti disturbi ossei. Occorre una diagnosi differente.

Una postura corretta è il presupposto del buon funzionamento di tutto il corpo. Mentre una postura scorretta “va ad alterare il naturale equilibrio del sistema corporeo, causando disturbi significativi.” (Dott. Stefano Fraccaro).

Spinometria, la soluzione definitiva per la tua postura

La soluzione più veloce, efficace e totalmente non invasiva arriva dal Dipartimento di Ricerca dell’Università di Münster, in Germania, che ha sviluppato una metodica non invasiva per individuare problemi funzionali: la Spinometria Formetric®.

Spinometria: l’esame più “illuminante” che c’è!

Che cos’è la spinometria? La spinometria nasce come alternativa non invasiva alla radiografia nel monitoraggio della scoliosi infantile: campo nel quale dimostra di essere ancora lo strumento non invasivo più affidabile.

Ben presto i ricercatori hanno compreso l’importanza di questa scoperta, applicandola anche ai disturbi funzionali. La spinometria è una tecnica rivoluzionaria e innovativa, che si avvale della più alta tecnologia ottica e informatica.

Come effettuare una spinometria

Il paziente si posiziona per pochi secondi davanti al dispositivo di rilevazione, il quale gli proietta sulla schiena una luce alogena che viene rilevata da una telecamera. Un software analizza i dati ottenuti e ricostruisce in 3D la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino.

Si tratta di una tecnica estremamente affidabile (i singoli punti sono rilevati e misurati con una precisione di 0,01 mm!) sicura e veloce, con elaborazione dei dati in tempo reale. A differenza di quanto avviene con i raggi X, l’esame è ripetibile a piacere, in quanto completamente privo di effetti collaterali.

La spinometria è da tempo largamente diffusa all’estero (più di 700 sistemi nella sola Germania) ed oggi è adottata anche in alcuni tra i migliori centri di fisioterapia e osteopatia.

Fisioterapia2000 è uno dei pochissimi centri in Lombardia e nella provincia di Monza e Brianza in grado di effettuare un esame spinometrico completo.