Lunedì – Venerdì
9-12:30 14:30-18:30

I nostri medici specialisti

Claudio Manzini

Chirurgia protesica e traumi sportivi

Studi: Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986

In più: Esperto di medicina rigenerativa cellule staminali e cellule mesenchimali

“Nel corso della mia carriera ho operato con successo numerosi sportivi professionisti e atleti olimpionici. La mia formazione sportiva ha condizionato la mia vita lavorativa, infondendole quel sano agonismo che nel mondo dell’atletica vuol dire continuo perfezionamento, lealtà e correttezza”.

Roberto Pelucchi

Chirurgia del piede

Studi: Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989

In più: Esperto di chirurgia mini invasiva per gli interventi di alluce valgo

“Per me è fondamentale che il paziente si affidi a chi tratta in senso specifico la chirurgia del piede. Inoltre, ritengo che si debba guardare con sempre più attenzione all’utilizzo dei fattori di crescita e delle cellule staminali nel trattamento delle malattie tendinee, specie negli sportivi. Sono attualmente Responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia del Piede presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza”. 

Roberto De Pamphilis

Chirurgia della spalla e del ginocchio

Studi: Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988

In più: Esperto in Chirurgia di ginocchio e spalla, chirurgia artroscopica, traumatologia sportiva e Medicina rigenerativa applicata all’ortopedia

“Mi sono perfezionato in Chirurgia del ginocchio e della spalla so alcuni tra più importanti centri internazionali (New York, Pittsburg, Parigi, Digione ed Anversa).  Lavoro in Fisioterapia2000 dal 2013.

Attualmente sono membro della Commissione medica Federale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio (CONI) e Responsabile della Chirurgia di Spalla presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza”.

Pierpaolo Corbetta

Medicina fisica e riabilitativa

Studi: Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2010

In più: Esperto in Ossigeno Ozono Terapia e Disfunzioni del Sistema del Movimento

“Grazie alle esperienze professionali maturate nella Pallacanestro (praticata a livello agonistico nelle massime serie) ho sviluppato molte conoscenze in Traumatologia dello Sport che mi consentono di seguire efficacemente tutti quei pazienti che devono intraprendere un percorso riabilitativo sia dal punto di vista motorio, cognitivo, sociale e ambientale, al fine di favorire il recupero e l’espressione del loro massimo potenziale. Dal 2016 sono Medico Fisiatra presso Istituti Clinici Zucchi di Monza”.

Giuseppe Barone

Ortopedia e traumatologia della colonna vertebrale

Studi: Laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2011

In più: “Le mie specializzazioni riguardano lombalgia, sciatalgia, mal di schiena, dorsalgia, cervicalgia/cervicobrachialgia… Sono esperto nel Trattamento farmacologico o chirurgico di ernie del disco lombari, dorsali e cervicali, discopatie, protrusioni e patologie degenerative della colonna vertebrale, trattamento con corsetto o stabilizzazione chirurgica di fratture vertebrali post-traumatiche o da fragilità/osteoporosi. Attualmente sono Medico e Chirurgo vertebrale presso l’Unità operativa di Chirurgia Vertebrale I all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi”.

Marco Pungitore

traumatologia dello sport

Studi: Laurea in Medicina e Chirurgia

In più: “Mi occupo prevalentemente di Traumatologia dello Sport (Chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla) e trattamento preventivo e chirurgico dell’artrosi del ginocchio e dell’anca.

La passione per l’Ortopedia e l’interesse per la ricerca mi hanno permesso di effettuare ricerche di interesse internazionale nell’ambito della chirurgia del ginocchio. Ho acquisito avanzate competenze in chirurgia del ginocchio: ricostruzioni legamentose, trattamento delle lesioni meniscali e cartilaginee, trattamento dell’instabilità di rotula, osteotomie, chirurgia protesica. Eseguo la protesi d’anca per via anteriore mini-invasiva e per via postero-laterale. Attualmente esercito presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza”.

Beatrice Manzini

Ortopedia

 

 

 

Francantonio Corbetta

Angiologia

Studi: Laurea in medicina e chirurgia nel 1987

In più: specialista in chirurgia vascolare dal 1992

“Dal 1992 al 1999 ho lavorato presso diversi ospedali svizzeri nel reparto di Chirurgia Vascolare, e fino al 2002 sono stato Assistente nel reparto di Chirurgia Cardio Vascolare presso l’Ospedale Saint Joseph di Marsiglia. Dal 2002 al 2005 ho collaborato  in qualità di specialista in Chirurgia Vascolare con U.O. di Chirurgia Vascolare 3 dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e dal 2002 ad oggi presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Sono responsabile dell’Unità Funzionale di Flebologia presso l’Istituto Clinico Villa Aprica di Como, e responsabile provinciale per la Provincia di Como della Società Italiana di Flebologia”.

I nostri fisioterapisti

Pino Cazzaniga

Fisioterapia

Studi: Diploma di Fisioterapia nel 1981

In più: Esperto in Neuro-riabilitazione, riabilitazione ortopedica e riabilitazione della mano

“Negli anni mi sono avvicinato al mondo dello sport assistendo squadre di primo livello della pallacanestro maschile e femminile, di atletica e di tennis. Ho seguito numerosi corsi di specializzazione tenuti da alcuni tra i professionisti più prestigiosi al mondo della fisioterapia come Bienfait, Nelson, Suchard, Morosini e Gandino. L’esperienza maturata e l’eterogeneità dei miei pazienti mi ha portato ad approfondire il concetto di globalità dei trattamenti con riguardo particolare all’aspetto psicosomatico ed emotivo”.

Tiziana Bugo

Fisioterapia

Studi: Diploma di Fisioterapia nel 1995

In più: Esperta in Rieducazione del Pavimento Pelvico, e riabilitazione posturale globale

“Ho scelto di specializzarmi nella rieducazione del pavimento pelvico perché è un trattamento fondamentale per migliorare la qualità della vita di donne con problemi di incontinenza o prolasso. Inoltre, ritengo molto importante considerare il paziente nella sua globalità. Ecco perché ho approfondito il mio percorso professionale specializzandomi  in particolare nella Rieducazione Posturale Globale secondo il metodo Souchard, come cura o prevenzione nelle patologie del rachide, sia nella fase della crescita che nei soggetti adulti”.

Giovanni Emanuele Chin

Fisioterapia

Studi: Laurea in fisioterapia nel 2005 e diploma osteopatia nel 2018

In più: Esperto in valutazione e correzione funzionale della postura e del movimento, kinesiotaping ed esercizio correttivo specifico

“Da sempre in libera professione, ho cercato di differenziare le mie collaborazioni ed i percorsi formativi sviluppando un’ampia capacità di visione e di comprensione dei vari ambiti della riabilitazione con persone di ogni fascia di età. Ho maturato anni di esperienza in ambito neurologico, lavorando contestualmente in ambito ortopedico e seguendo molti atleti delle più svariate discipline sportive tra cui il calcio, la pallacanestro ed il tennis nella fase del recupero dagli infortuni e nella prevenzione degli stessi”.

Collaboratori autonomi

Filippo Cazzaniga

Osteopatia

Studi: Bachelor of Science in Osteopathy nel 2016

In più: Esperto in Tecniche osteopatiche di Strain & Counterstrain, tecnica non invasiva particolarmente in uso negli Stati Uniti.

“Attualmente sono assistente alla docenza presso Istituto Superiore di Osteopatia, osteopata di molti atleti fra cui diverse ginnaste di Serie A. Ho seguito percorsi formativi di caratura mondiale tra cui quello di “Strain-Counterstrain” presso la Jones Institute Europe e di dissezione anatomica presso la facoltà di medicina e chirurgia di Marburg, Germania.  Il mio approccio al paziente si contraddistingue per la ricerca costante delle cause primarie all’origine del dolore, ciò che garantisce la reale efficacia terapeutica. I miei pazienti più “affezionati”? Senz’altro bambini e atleti, ma anche gli adulti sportivi e non”.

Segreteria

Daniele Vergani

Segreteria

Collaboratore sempre  disponibile (ed insostituibile!!), gestisce e trova soluzioni. È un punto di riferimento sia per gli operatori che per i pazienti.