Lunedì – Venerdì
9-12:30 14:30-18:30

Neurologia

La neurologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie e dei disturbi del sistema nervoso. Questo sistema comprende il cervello, il midollo spinale, i nervi periferici e il sistema nervoso autonomo. Il neurologo si concentra sullo studio delle funzioni cerebrali, spinali e nervose per l’identificazione di cure adeguate e la relativa gestione.

VEDIAMO QUALI SONO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PATOLOGIE DI CUI SI OCCUPA IL NEUROLOGO:

Malattie neurodegenerative

Come l’Alzheimer, il morbo di Parkinson, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e la malattia di Huntington, che coinvolgono la degenerazione progressiva delle cellule nervose.

Malattie cerebrovascolari

Come ictus, emorragie cerebrali, aneurismi e ischemia cerebrale, che riguardano i vasi sanguigni del cervello.

Epilessia

Una condizione caratterizzata da convulsioni ricorrenti, spesso associate a un’attività elettrica anormale nel cervello.

Malattie infiammatorie e autoimmuni del sistema nervoso

Come la sclerosi multipla, l’encefalite autoimmune, la polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) e altre malattie autoimmuni del sistema nervoso.

Malattie muscolari

Come la distrofia muscolare, la miopatia e altre condizioni che colpiscono il tessuto muscolare.

Cefalee e disordini del dolore

Come l’emicrania, l’emicrania a grappolo, le cefalee tensiva e altre forme di dolore cranico.

Disturbi del movimento

Come il morbo di Parkinson, la corea di Huntington, il tremore essenziale e altri disturbi che influenzano il controllo e la coordinazione del movimento.

Disturbi del sonno

Come l’apnea del sonno, l’insonnia, la narcolessia e altre condizioni legate al sonno.

Il neurologo può prescrivere approfondimenti con varie tecniche diagnostiche e strumentali, tra cui esami neurologici, imaging cerebrale), elettroencefalogrammi (EEG), elettromiografia (EMG), analisi del liquido cerebrospinale e altre procedure specialistiche. Il trattamento può coinvolgere farmaci, terapie fisiche o riabilitative, terapie occupazionali, interventi chirurgici e altre terapie mirate a gestire o alleviare i sintomi delle diverse patologie.