Lunedì – Venerdì
9-12:30 14:30-18:30

Fisiatria

Medicina riabilitativa per disabilità ortopediche, neuromotorie e pediatriche

Se soffri di particolari dolori o limitazioni dovute all’apparato muscolo scheletrico, hai problemi alle articolazioni, o turbe neuro-motorie potrebbe esserti utile una visita da parte del fisiatra del team di Fisioterapia2000. 

Durante la visita fisiatrica, lo specialista, dopo aver raccolto l’anamnesi patologica remota e prossima e quella farmacologica, compie l’esame clinico e funzionale del paziente e stila la diagnosi che identifica la patologia e il danno funzionale che ne consegue. Infine identifica l’obiettivo terapeutico che si intende raggiungere (progetto riabilitativo) e gli strumenti terapeutici necessari (programma riabilitativo).

In caso di disabilità o danni di natura osteo-articolari, potrebbe rendersi necessario un ulteriore approfondimento tramite la prescrizione di una visita ortopedica o reumatologica. Infine, il fisiatra potrà inviare il paziente al fisioterapista che elaborerà, verificherà e attuerà i programmi riabilitativi prescritti.

In definitiva, il fisiatra del nostro centro nel monzese lavora sempre in piena sinergia con chirurghi ortopedici, fisioterapisti ed osteopati per assicurare ad ogni paziente le cure migliori e più puntuali e per sviluppare i trattamenti e protocolli riabilitativi non chirurgici per il massimo recupero del paziente.

Cosa è la fisiatria

La fisiatria è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a varie malattie invalidanti.

Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.