Lunedì – Venerdì
9-12:30 14:30-18:30

Fisioterapia

Trattamenti mirati al recupero delle funzioni motorie nelle patologie muscoloscheletriche, nelle fasi post-operatorie, negli sportivi, negli anziani e nell’età dello sviluppo

Traumi, interventi chirurgici, menomazioni… sono tanti gli eventi che possono causare patologie o disfunzioni in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. E’ qui che si rende indispensabile l’intervento riabilitativo, il cui scopo è quello di ottenere il recupero funzionale completo.

Inoltre, la fisioterapia è particolarmente indicata durante la terza età, sia in termini preventivi che terapeutici. Con trattamenti periodici il fisioterapista mira a massimizzare il controllo motorio che, col passare degli anni, può compromettere la mobilità e quindi la qualità della vita.

Ecco tutti i trattamenti professionali che potrai trovare nel nostro centro specializzato:

Chinesiterapia

Terapia che consiste in una serie di mobilizzazioni attive e passive allo scopo di mantenere o recuperare la normale funzione motoria.

Riabilitazione Motoria

Terapia che attraverso differenti tecniche mira al recupero delle funzioni motorie dopo traumi, interventi chirurgici o disagi cronici.

Riabilitazione Neuromotoria

È il processo di attivazione neuromuscolare adatto al danno neurologico invalidante,  diretta a raggiungere, e in seguito a mantenere, i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.

Terapia manuale/manipolativa

Insieme di tecniche specialistiche della riabilitazione neuro-muscolo-scheletrica applicabile su muscoli, tendini, legamenti, articolazioni  e cute per riequilibrare la funzionalità dei tessuti.

Rieducazione Posturale

Terapia finalizzata a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo e a prevenire errati compensi che possono nel tempo dar luogo a dolori o patologie disfunzionali.

Massoterapia

Massaggio terapeutico manuale dei muscoli e dei tessuti connettivali per lenire dolori e allentare tensioni muscolari.

Riabilitazione del pavimento pelvico

Trattamento della zona perineale utile a risolvere disturbi come prolassi e incontinenza urinaria conseguenti a eventi che possono indebolire la muscolatura perineale come parto, gravidanza, menopausa e interventi chirurgici.

Spinometria 4Metric

Fisioterapia2000 è uno dei pochissimi centri che ha introdotto già da tempo la possibilità di effettuare questo esame che indaga la componente posturale della colonna vertebrale senza l’utilizzo di Raggi X, pertanto replicabile infinite volte. Scopri di più.

Kinesiotaping

Bendaggio adesivo elastico che non rilascia alcun principio attivo e che ha un effetto terapeutico bio-meccanico e neurologico. Applicato da un terapista formato, ha infatti funzioni di correzione della funzione muscolare, aumento della circolazione di sangue e linfa, riduzione del dolore ed assistenza alle correzioni articolari proposte dal terapista.

Fibrolisi

Tramite dei fibrolisori e fibroscissore la fibrolisi è una tecnica non invasiva stimola e accelerare il processo di riassorbimento delle cicatrici e delle aderenze dei nostri muscoli, riportando il tessuto in condizioni normali.

Terapie Fisiche strumentali

Tecarterapia

Terapia non invasiva che produce ipertermia superficiale e profonda nei tessuti, particolarmente utile nel superamento di traumi distorisivi, muscolari, lombalgie, cervicalgie e altri dolori.

Laserterapia

Tecnica che usa l’energia luminosa di un laser pulsato e superpulsato ad alta potenza per ridurre il dolore e l’infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati e rilassare i muscoli.

Terapia a ultrasuoni

Gli ultrasuoni creano vibrazioni acustiche non invasive che hanno particolare valore terapeutico nella cura di artrosi, contratture muscolari, sciatalgie, epicondiliti etc…

Magnetoterapia

Sfrutta onde elettromagnetiche per il trattamento di patologie osteoarticolari, infiammatorie e reumatiche. E’ anche utilizzata per i ritardi di consolidazione ossea nelle fratture.

Onde d’urto

A livello microscopico la stimolazione con le onde d’urto è un vero e proprio massaggio meccanico sui tessuti e sulle cellule, in grado di indurre queste ultime a reagire positivamente, con produzione di sostanze ad azione antinfiammatoria e di fattori di crescita che stimolano la rigenerazione dei tessuti stessi, a partire dalle cellule staminali.

Il nostro team di fisioterapisti saprà indicarti ed eseguire i trattamenti ideali per farti raggiungere il recupero delle abilità perdute nel migliore dei modi attraverso percorsi terapeutici completamente personalizzati e validati da evidenze scientifiche.

CHE COSA È LA FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di tre aspetti fondamentali della salute di una persona: la prevenzione, la cura e la riabilitazione dopo un trauma fisico o un intervento chirurgico.

Inoltre, la fisioterapia è particolarmente indicata durante la terza età, sia in termini preventivi che terapeutici. Con trattamenti periodici il fisioterapista mira a massimizzare il controllo motorio che, col passare degli anni, può compromettere la mobilità e quindi la qualità della vita.